lunedì 7 marzo 2011

Un sorriso.

Dovrei andare a stampare quella cavolo di relazione sulla cupola di Brunelleschi, ma non ho voglia di alzarmi dal letto. Sì, sono un'ameba, quindi?
Che poi chiamare relazione un copia/incolla ci vuole coraggio, ma di certo non mi metto a scrivere nulla su un qualcosa di cui, fino a ieri, non conoscevo nemmeno l'esistenza. Già, l'ignoranza divaga.
Comunque la vera motivazione per cui io stia scrivendo è che ultimamente stavo pensando a come dietro a un sorriso si possa nascondere un mondo. Che sembra tanto una di quelle frasi senza senso che infilano nella carta dei cioccolatini, però alla fin fine un fondo di verità ce lo si trova facilmente.
Per esempio io sorrido spesso, anche troppo spesso.
Sorrido quando effettivamente c'è qualcosa per cui essere felici, quando mi trovo in difficoltà, quando è d'obbligo sorridere, quando mi imbarazzo e quando non so cosa dire. Spesso e volentieri lo uso per evitare di esternare altre emozioni perché sì, è molto meglio sorridere che mostrarsi in difficoltà.
Certo è un mezzo di difesa che ho sviluppato inconsciamente e che incosciamente continuo ad utilizzare. Spesso e volentieri risulta anche piuttosto inutile se non addirittura fuoriluogo, non sono certo un cultore del sorriso, ecco.
Però boh, è pazzesco come si possano mascherare le emozioni con un semplice sorriso...

2 commenti:

  1. Perfettamente d'accordo su tutto.
    Non sembra neanche poi così tanto assurdo, se ci pensi, ché i sorrisi son così belli che dietro ci puoi nascondere quel che vuoi, tanto l'attenzione è tutta sulla bocca.

    RispondiElimina
  2. Sì, forse è molto meglio mostrarsi sorridenti che in difficoltà, ma non sempre i sorrisi aiutano ad uscire dai problemi o dalle situazioni scomode.
    Forse ogni tanto i sorrisi andrebbero messi da parte, per lasciare spazio ad un sincero "ho bisogno d'aiuto" o anche solo un'espressione neutra. Non per forza triste; soltanto, neutra.
    Poi, ovvio, veder sorridere qualcuno è molto meglio di tutto il resto :)

    RispondiElimina

Eddai, fammi felice e lascia un commentino :D